90^ Cinque Mulini: dominio africano . Una gara memorabile per un’edizione speciale .


Novanta anni di sport. Novanta anni all’insegna del Cross mondiale.

Anche questa edizione, commemorativa per la Cinque Mulini, ha regalato un grande pomeriggio dal sapore africano a San Vittore Olona .



Ancora una volta è Nibret MELAK a scrivere il proprio nome sul gradino più alto della decana delle campestri internazionali. Dopo essere scivolato nel corso dell’ultimo giro, ha ripreso il gruppo dei migliori e, con un impressionante rush finale, si è imposto con uno scatto finale per la seconda volta in due anni sui campi di San Vittore Olona. Subito alle sue spalle il keniano Levy KIBET e terzo l’etiope Tadese WORKU, campione del mondo under 20 nei 3000 metri. L’Etiopia passa in testa alla classifica delle nazioni più vincenti alla Cinque Mulini con 17 successi.

Dovrà farsi ancora attendere un podio azzurro, assente dagli albi della Cinque Mulini dal 2005. Il migliore atleta italiano è stato Luca ALFIERI, tredicesimo a 1 minuto e 24 secondi dal vincitore.



Entusiasmante la limpida vittoria della keniana Teresiah Muthoni GATERI che ha preceduto la connazionale Zenah Jemutai YEGO, seconda classificata con 5 secondi di distacco, ed una strepitosa Klara LUKAN. La slovena si piazza al terzo posto a soli 13 secondi dalla prima classificata. L’atleta classe 2002 del Kenia, con questa nuova vittoria, si conferma ai vertici della specialità.


Prima azzurra in gara Anna ARNAUDO, arrivata quinta al traguardo con soli 40 secondi di distacco dalla keniana vincitrice. Si ferma all’ingresso del mulino nel corso del secondo giro Nadia BATTOCLETTI, che ha dovuto quindi dare forfait.

Vittoria di Stefano BENZONI nella gara Juniores Internazionale. Seguono sul podio Elia MATTIO, secondo classificato, e Matteo BARDEA, terzo classificato.

L’UNIONE SPORTIVA SAN VITTORE OLONA 1906 intende vivamente ringraziare tutti coloro che l’hanno accompagnata nella realizzazione di questo importante evento. In primo luogo, WORLD ATHLETICS, FIDAL, Regione Lombardia, e l’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona.

Tra gli sponsor principali, il nostro ringraziamento va a Banco BPM, a Sport Specialist, a Ceriani Auto, a Cinzia Soft, ad Ottica Cheroni, a Roveda Assicurazioni, a Enervit e ad Acqua Maniva; tra gli sponsor tecnici, ricordiamo Karhu, Shade Pro e Class Eventi.


Un grazie particolare all’innumerevole numero di volontari, da sempre accanto alla Società giallorossa presieduta da Giuseppe GALLO STAMPINO.

Appuntamento al prossimo anno con l’edizione numero novantuno del “Cross più bello del mondo”.


Ufficio Stampa 90^ Cinque Mulini

www.cinquemulini.org

Email: ufficio.stampa@cinquemulini.org



Credit FOTO : @AsseFOCALE Beppe FIERRO - Gianni TRENTO - Nick ZONNA -

Matteo MANDELLI e Michael VATALARO .

217 visualizzazioni0 commenti