top of page
  • info542532

MONZA - Gara WEC , Toyota rovina la festa alla Ferrari, ma è un successo di pubblico straordinario.


Monza - Gara WEC a Monza . Toyota rovina la festa alla Ferrari, ma è un successo di pubblico straordinario, è Trionfo per tutto il Motorsport.


Dopo la 24ore di LeMans, il campionato FIA World Endurance Championship 2023, ha fatto tappa a Monza questo weekend. Tutte le attese erano per la Ferrari che ha richiamato sul circuito brianzolo una enorme quantità di Fans del cavallino rampante, e non solo. Più di 65.000 presenze nei 2 giorni di gara, sabato e domenica. Forse delusi e rassegnati dall’andamento della “Rossa” nel Campionato di Formula1, hanno rivolto in questa categoria, il WEC, tutte le loro speranze di vittoria. Complice sicuramente i successi e la grandissima ultima vittoria, proprio a Le Mans il mese scorso, della casa di Maranello.

Alla fine delle 6 ore di gara combattutissima e piena di sorprese, però è stata la Toyota Gazoo Racing a vincere, mettendo anche, a 2 gare dalla fine, una serie ipoteca sulla vittoria finale dell’intero campionato.

In condizioni di caldo soffocante, la gara è stata piena di avvicendamenti al comando dall'inizio alla fine, in ogni categoria : Hypercar, LMP2 e GTE. L’ordine di arrivo conferma quanto sia entusiasmante ed equilibrato questo campionato, e chiarisce meglio anche il perché di così tanto interesse intorno a queste gare, da parte di così tanti appassionati. Tre diversi produttori sul podio generale dell'Hypercar: Toyota, Ferrari e Peugeot.

I vincitori della gara di Monza Mike Conway, Jose-Maria Lopez e Kamui Kobayashi hanno tagliato il traguardo sulla Toyota GR010 Hybrid 16.250 n. 7 davanti alla Ferrari 499P Hypercar n. 50 di AF Corse guidata da Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina.

In LMP2, è stata grande battaglia e la vittoria finale è andata a favore di JOTA dopo una sfida fino all’ultima curva con il numero 31 del Team WRT negli ultimi 90 minuti di gara. David Heinemeier Hansson, Pietro Fittipaldi e Oliver Rasmussen hanno ottenuto la loro prima vittoria della stagione.

Nel frattempo, il trio Dempsey-Proton Racing Christian Ried, Julien Andlauer e Mikkel Pedersen ha ottenuto una grande vittoria in GTE, mentre Ben Keating, Nicolas Varrone e Nicky Catsburg con un quarto posto finale hanno ottenuto il titolo mondiale di categoria in anticipo proprio nel Tempio della velocità, a due round dalla fine.

La prossima tappa del calendario FIA WEC 2023 è la 6 Ore del Fuji, il Campionato del Mondo si prepara per il suo primo viaggio in Asia quest'anno per la classica giapponese che si svolgerà sull'iconico Fuji Speedway (8-10 settembre).


ARTICOLO e GALLERIA FOTO :

Matteo MANDELLI #assefocale






7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page