top of page
  • info542532

TEATRO - Al San BABILA di Milano , L’AVARO di Molière con la regia di Andrea Buscemi .


Al TEATRO SAN BABILA di MILANO il

14 e 15 aprile ore 20- 16 aprile ore 15

ANDREA BUSCEMI – EVA ROBIN’S

e con

LIVIA CASTELLANA - FRANCESCO TAMMACCO

PANTALEO ANNESE - MARTINA BENEDETTI

NICOLA FANUCCHI - REBECCA FANUCCHI

musiche originali Niccolò Buscemi


L’AVARO

di Molière

regia Andrea Buscemi


Ruolo da sempre ambìto dagli attori di ogni latitudine, il vecchio Arpagone è uno dei personaggi più famosi del teatro di tutti i tempi. Per disegnare un personaggio divenuto di fatto leggendario, Molière non ha fatto altro che prendere il tema già trattato da Plauto nell'Aulularia, che è il racconto di un vizio, sviluppandolo attraverso il suo vertiginoso talento drammaturgico.

L'avaro è un maniacale risparmiatore, patologicamente attaccato al possesso fisico, quasi carnale, dell'oro, e si priva di tutto pur di accumulare danaro, per cui non si fa scrupoli a praticare anche l'usura.



Costringe a vita grama sé stesso e la sua famiglia e chi vi ruota attorno, lesinando su tutto e concentrando la propria attenzione e il proprio sentimento solo sui denari nascosti in giardino. Nonostante la sua maniacale taccagneria, i buchi indecorosi nelle livree dei servi, i cavalli che rischiano di morire di fame, nonché l'età avanzata, ha pure velleità matrimoniali e mette gli occhi su una giovane vicina di casa, già amata dal figlio.

La circostanza sarà il pretesto per Molière per narrare una storia divertente e profondamente significativa, nella quale costringerà il vecchio taccagno a sacrificare l'intera sua tranquillità al fallace mito della ricchezza.


Biglietteria 02 46513734 – dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18 e un’ora prima dello spettacolo


Teatro San Babila

Corso Venezia, 2/A - 20121 Milano

www.teatrosanbabilamilano.it Comunicato Stampa : TEATRO SAN BABILA

Roberta Cucchi


Credit Foto : La Pera .


5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page