top of page
  • info542532

BUSTO ARSIZIO - Presentate la 3° TRE VALLI VARESINE WOMEN’S RACE e la 102° TRE VALLI VARESINE.


3° TRE VALLI VARESINE WOMEN’S RACE e 102° TRE VALLI VARESINE – UCI PROSERIES:

PARTENZA DA BUSTO ARSIZIO MARTEDI 3 OTTOBRE


Confermato anche per l’edizione 2023 il museo del Tessile di Busto Arsizio come il quartier tappa di partenza delle gare per professionisti della Società Ciclistica Alfredo Binda. Già iscritte le piu’ forti squadre al mondo sia femminili che maschili.


Busto Arsizio – Anche il 2023 vedrà Busto Arsizio sede di partenza della 3° Tre Valli Varesine Women’s Race | e-work e della 102° Tre Valli Varesine – Uci ProSeries. Le gare prenderanno il via martedì 3 ottobre.

Sarà il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale, nel cuore della città, ad ospitare il quartier tappa con la presentazione delle squadre e degli atleti nel parterre dei giardini.

Il chilometro Zero verrà posizionato di fronte a palazzo Gilardoni, sede del Comune di Busto. Dopo due giri nel centro cittadino la corsa si avvierà in direzione Varese. Per la gara femminile il tracciato sarà di 112 chilometri, per la gara dei professionisti il percorso è di 197 chilometri entrambi con arrivo in via Sacco a Varese.


La grande novità di quest’anno è la copertura televisiva “da olimpiade”.

La Società Ciclistica Alfredo Binda ha siglato un contratto con RAI anche per la trasmissione in diretta della gara donne oltre che della 102° Tre Valli Varesine.

Eurosport (canale lineare) trasmetterà le gare in tutti i paesi europei e grazie all’accordo con GCN+ (Global Cycling Network) la Tre Valli arriverà in tutto il mondo Asia, Americhe, Africa e Australia. Un importante accordo internazionale concluso tra la Lega Ciclismo Professionisti e Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con Rai.


Dopo il successo dello scorso anno in cui la campionessa italiana Elisa Longo Borghini ha tagliato per prima il traguardo della Tre Valli Varesine Women’s Race dopo un’emozionante fuga solitaria e Tadej Pogacar ha entusiasmato il pubblico battendo in volata in via Sacco Sergio Higuita e Alejandro Valverde, anche quest’anno la Società Ciclistica Alfredo Binda ha fatto del suo meglio per organizzare un’altra edizione di altissimo livello agonistico.


3° TRE VALLI VARESINE WOMEN’S RACE | e-work


Per un massimo di 174 atlete previsto dal regolamento UCI, al via ci saranno 10 squadre WorldTeam tra cui la FDJ-Suez, l’UAE Team ADQ, la Movistar Team Woman, l’Israel Premier Tech Roland, la Lidl-Trek e molte altre, 16 squadre Continental come la Cofidis Women Team, l’Aromitalia Basso Bikes Vaiano e la squadra Top Girls Fassa Bortolo, la National Team Ukraina e due squadre di Club, la Rappresentativa Veneto e la ST Kilda Cycling Club. Una risultato strabiliante per una corsa così giovane.


«Per noi è motivo d’orgoglio aver tenuto per mano sin dalla nascita questa manifestazione sportiva - precisa Paolo Ferrario, Presidente ed Amministratore Delegato di e-work - Da sempre concentriamo le nostre attenzioni sul mondo dello sport femminile perché crediamo fermamente che si debba lottare ancora tanto per conferire allo sport in rosa la giusta e paritetica importanza. Non è certo semplice colmare un gap di decine di anni in poco tempo, ma credo fermamente che sia compito della nostra generazione consegnare alle nostre figlie ed ai nostri figli una reale consapevolezza di uguaglianza e rispetto reciproco, nelle scuole, nella vita, nel lavoro e nello sport. Per questa ragione e-work si batte da sempre per sostenere la crescita dello sport al femminile nel volley, nel basket, nel nuoto e nel ciclismo. La Tre Valli Varesine Women’s Race | e-work, con la propria rapida affermazione, i numeri in crescita, le atlete presenti e il seguito mediatico e di pubblico ottenuto, dimostra come la strada sia quella giusta.»


102° TRE VALLI VARESINE – UCI PROSERIES


Ad oggi le squadre iscritte alla Tre Valli sono 25 di cui 17 sono team World Tour tra cui la Jumbo-Visma, la UAE, la Soudal-Quick-Step e la Ineos Granadiers.

8 le squadre UCI Proteam. Attesi grandi campioni del calibro di Tadej Pogačar e Primož Roglič.


«Siamo emozionati nel leggere i bollettini dei team che parteciperanno alle nostre gare – Afferma Renzo Oldani, Presidente della S.C. Binda.- Un grande lavoro di squadra che dura un anno intero. Un risultato sportivo di altissimo livello che premia gli sforzi di tutte le persone della Binda che non si risparmiano mai. Un ringraziamento per l’importante supporto va alle Istituzioni che credono nel progetto e ai nostri sponsor che ci danno la possibilità di creare tutto questo.

Anche la copertura televisiva e il supporto delle testate giornalistiche, ancora maggiore rispetto agli anni passati, ci riempie di orgoglio e responsabilità rendendo sempre piu’ importante la nostra Tre Valli Varesine.».


«Nell’anno in cui Busto Arsizio è città europea dello sport non può mancare l’appuntamento con il ciclismo professionistico di altissimo livello. – dichiarano il Sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e l’Assessore allo Sport Maurizio Artusa - Anche quest’anno, il 3 ottobre la città si fermerà per ammirare i grandi campioni al via di un percorso che si snoderà tra le bellezze della nostra provincia verso il traguardo di Varese. Sarà una festa per tutti i cittadini, l’inizio di un grande spettacolo sportivo, nutrito dalla passione, dallo spirito agonistico, dalla determinazione con cui atlete e atleti saliranno in sella. Una iniziativa come la Tre Valli offre una prova della passione sportiva che permea la città e la alimenta ulteriormente, mostrando esempi e storie che possono far nascere nuove scintille di passione nei più giovani. L’evento, anche grazie alla sua visibilità mediatica, farà inoltre emergere la grande capacità di accoglienza della nostra città, metterà in luce le sue peculiarità e le opportunità che può offrire sotto tanti punti di vista. Per Busto Arsizio lo sport, infatti, non è solo un’opportunità di benessere da cogliere attraverso le numerose società sportive e nei tanti impianti realizzati dall’Amministrazione, ma è anche un motore di sviluppo, di inclusione e di crescita sociale.»

Tutte le manifestazioni sono organizzate guardando alla eco-sostenibilità dell’evento. Siamo stati la prima gara a livello internazionale ad utilizzare auto completamente elettriche al seguito dei corridori. Anche quest’anno è confermata la Tre Valli Varesine GREEN grazie alla preziosa sinergia con Centro Car Cazzaro e DACIA Italia.


A rendere possibile l’organizzazione di questi grandi eventi sportivi contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come il Ministero dello Sport, il Ministero del Turismo, la Regione Lombardia, la Provincia di Varese, il Comune di Busto Arsizio, il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese e la Comunità Montana Valli del Verbano.


A loro si affiancano enti e aziende che supportano la S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport come BANCO BPM, e-work, HUPAC, FERROVIE NORD, MAPEI, acinque, ELMEC, LERETI, TIGROS, CHICCO D’ORO, IWT, SPECIALIZED, ALL4CYCLING, HSA con il suo brand NOUVELLE.


Fondamentale il supporto di VARESE DO YOU BIKE, Varese Convention & Visitors Bureau, Federalberghi Varese, Confcommercio Ascom Varese oltre che la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Busto Arsizio e Varese, la Guardia di Finanza di Busto Arsizio e Varese, la Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Busto Arsizio e Varese, la Polizia Provinciale, le Polizie Locali, Anas Lombardia, Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana Varese oltre che con l’Ospedale di Varese e AREU 112.


TRE VALLI VARESINE 2023 – SQUADRE DONNE


UCI WOMEN’S WORLDTEAMS

1. FDJ - SUEZ

2. HUMAN POWERED HEALTH

3. ISRAEL PREMIER TECH ROLAND

4. LIDL-TREK

5. MOVISTAR TEAM WOMEN

6. TEAM DSM-FIRMENICH

7. TEAM JAYCO ALULA

8. TEAM JUMBO - VISMA

9. UAE TEAM ADQ

10. UNO-X PRO CYCLING TEAM WOMAN


UCI WOMEN’S CONTINENTAL TEAMS

11. AROMITALIA - BASSO - VAIANO

12. BEPINK - GOLD

13. BORN TO WIN - ZHIRAF - G20

14. BTC CITY LJUBLJANA SCOTT

15. COFIDIS WOMEN TEAM

16. CYNISCA CYCLING

17. ENEICAT-CMTEAM-SEGUROS DEPORTIVOS

18. GB JUNIOR TEAM PIEMONTE PEDALE CASTANESE A.S.D.

19. ISOLMANT - PREMAC - VITTORIA

20. LABORAL KUTXA - FUNDACION EUSKADI

21. PARKHOTEL VALKENBURG

22. TEAM DUKLA PRAHA

23. TEAM GROUPE ABADIE

24. TEAM MENDELSPECK

25. TOP GIRLS FASSA BORTOLO

26. WCC TEAM


WOMEN’S NATIONAL TEAMS

27. NATIONAL TEAM UKRAINA


WOMEN’S CLUB TEAMS

28. RAPPRESENTATIVA VENETO

29. ST KILDA CYCLING CLUB



TRE VALLI VARESINE 2023 – SQUADRE UOMINI

UCI WORLDTEAMS

1. AG2R CITROEN TEAM

2. ALPECIN-DECEUNINCK

3. ASTANA QAZAQSTAN TEAM

4. BORA – HANSGROHE

5. COFIDIS

6. EF EDUCATION - EASYPOST

7. GROUPAMA - FDJ

8. INEOS GRENADIERS

9. INTERMARCHÉ - CIRCUS - WANTY

10. JUMBO-VISMA

11. LIDL - TREK

12. MOVISTAR TEAM

13. SOUDAL QUICK-STEP

14. TEAM ARKEA - SAMSIC

15. TEAM DSM - FIRMENICH

16. TEAM JAYCO ALULA

17. UAE TEAM EMIRATES


UCI PROTEAMS

18. BINGOAL WB

19. CORRATEC SELLE ITALIA

20. EOLO-KOMETA CYCLING TEAM

21. GREEN PROJECT - BARDIANICSF - FAIZANE’

22. ISRAEL - PREMIER TECH

23. LOTTO DSTNY

24. Q36.5 PRO CYCLING TEAM

25. TOTALENERGIES


COMUNICATO STAMPA e FOTO : Società Sportiva A. BINDA - VARESE





13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page