Monza - A poche settimane dal Fanatec, le Gt tornato a rombare nell’ultimo weekend sul circuito brianzolo, ed in un alternarsi rapido tra pioggerellina, sole e scrosci temporaleschi sono state la coppia Simon Reicher e Christopher Haase a spuntarla e a diventare i nuovi campioni 2024 dell'International GT Open. La coppia dell'Eastalent Racing ha portato la loro Audi al secondo posto nell'ultima gara dell'anno, garantendosi i punti necessari alla vittoria finale. La GT Open 500 è stata vinta da James Kell e Dean MacDonald sulla Greystone GT McLaren, che hanno conquistato una sensazionale vittoria in quella che è stata la loro terza apparizione nella serie. Hanno condotto una gara perfetta con una intelligente scelta strategica di iniziare la gara con gomme da bagnato sulla pista che si stava asciugando.
Il podio della gara è stato completato dalla Motopark Mercedes di Lukas Dunner-Kuba Giermaziak.Delusione in casa Oregon Team Lamborghini, l'altro principale contendente al titolo, Alessio Deledda con Jordan Pepper, hanno difeso strenuamente le loro possibilità di vittoria fino alla fine della gara, ma una foratura negli ultimi giri ha reso vana le loro speranze. Deledda chiude la stagione al secondo posto davanti a Nicola Marinangeli-Vincent Abril, quarti al traguardo, mentre l’Oregon Team conquista il titolo Team.In Pro-Am, Marcelo Hahn-Allam Khodair hanno ottenuto un secondo successo all’ultimo respiro quest’anno davanti a Marcin Jedlinski-Karol Basz (Olimp Racing Audi), che si sono confermati vice campioni, e all’Audi di Mikaël Blanchemain-Jim Pla all’esordio nella serie di Saintéloc Racing.In Am, Heiko Neumann-Timo Rumpfkeil (Motopark Mercedes) hanno concluso l’anno al secondo posto con un quarto successo davanti a Stanislaw Jedlinski-Krystian Korzeniowski (Olimp Racing Ferrari).
Solo una passerella finale, invece per Brad Benavides nella categoria svoltasi a cornice della 500GT. Arrivato a Monza con la certezza del titolo dell’Euroformula Open 2024, ha lasciato il dominio del weekend nelle mani del debuttante Yevan David. Il pilota dello Sri Lanka, già visto al via di alcuni appuntamenti della Formula 4 UAE e spagnola nei primi mesi della stagione, è infatti riuscito ad imporsi a sorpresa in gara 1 e gara 3, chiudendo con un bel terzo posto la seconda corsa. Una performance eccezionale per David, che ha sbaragliato la concorrenza sotto la pioggia battente che ha condizionato tutto il fine settimana. Benavides chiude la propria marcia trionfale con una vittoria in gara 2, la nona stagionale.
Il patron di questo campionato monoposto Jesus Pareja, pochi giorni fa, ha sottolineato gli enormi sforzi economici ed organizzativi per mantenere in vita questo campionato che nonostante in questi ultimi quattro anni abbia sofferto, sia stato la categoria che in questi anni ha portato più piloti in Formula 1”. Sì, perchè Yuki Tsunoda, Liam Lawson, Jack Doohan, ma anche il campione di Formula 2 Felipe Drugovich e quello di Indy NXT Louis Foster, fresco di promozione in Indycar, sono tutti passati dall’Euroformula Open nelle stagioni recenti.
Articolo e GALLERIA FOTO :
Matteo MANDELLI #assefocale
Comments