top of page
  • info542532

MONZA - La BMW domina la prima prova del FANATEC GT World Challenge2023.


Weekend tra alti e bassi per i beniamini di casa Valentino Rossi e Raffaele Marciello.


Al termine delle 3 ore di corsa endurance, la prima prova del campionato GT più prestigioso d’Europa è stato vinto dalla BMW GT3 nr.98 di casa ROWE Racing, che fa addirittura doppietta 1-2 piazzando l’altra vettura nr.998 al secondo posto. Al terzo posto la Lamborghini nr.63 di Iron Lynx dei nostri italiani Bortolotti e Caldarelli coadiuvati dall’indomito asso del volante sudafricano Jordan Pepper. Per la cronaca la BMW M4 nr46 del trio Valentino Rossi, Martin e Farfus, dopo un’ottima partenza dalla prima fila e un primo stint positivo, è stato costretto al ritiro per una foratura mentre il volante era tra le mani dell’esperto Augusto Farfus. Il team WRT, ha dovuto anzitempo cedere le armi della battaglia alle altre 54 vetture in griglia presenti sul circuito brianzolo. Un numero mai così numeroso di partenti che conferma il gande interesse intorno a questa serie ed il grande lavoro di preparazione svolto in questi mesi della SRO Motorsport nell’organizzare un competitivo e spettacolare campionato.

Tornando alla gara, non è andata meglio all’altro beniamino di casa presente ormai ogni anno su varie vetture nel Tempio della velocità. Raffaele Marciello con Gounon e Boguslavskiy, si sono anch’essi ritirati dopo un contatto alla Roggia con L’Audi nr25 guidata in quel momento da Mies.



Nelle altre classi, la Gold Cup è stata vinta dall‘Audi #21 di ComeToYou Racing guidata da Hofer, Baert e Souler, settimi in classifica generale. La silver cup va sempre allo stesso team belga con la nr12 di Hezemans, Dejonghe e Hutchinson.

In PRO-Am vittoria della Lamborghini Huracan del Team Barwell Motorsport gestita da Adam Balon, Rob Collarde e Dennis Lind.



Nella Bronze Cup la spunta una compagine lituana, il Pure Racing, del trio Bachler, Malykhin e Sturm che portano anche una Porsche 911 GT3 sul gradino più alto del podio in una categoria.

Tribune piene e colpo d’occhio di pubblico, quasi da Formula1 hanno completato la cornice dello spettacolo di un grande weekend di motori.

La stagione GT del FANATEC prosegue ora per la seconda tappa, il 13-14 Maggio sull’asfalto della iconica pista britannica di Brands Hatch.


#Matteo Mandelli


Galleria FOTO : Matteo MANDELLI #assefocale




11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page