top of page
  • info542532

PARABIAGO - Al Centro Sportivo Venegoni – Marazzini l’innovazione Sociale attraverso lo Sportcon la best practice di Coach di Quartiere.


Parabiago - Nella giornata di giovedì 6 giugno 2024, presso la Sala Polivalente del Centro Sportivo Venegoni - Marazzini, si è tenuto l’evento “Welfare di Comunità – Lo sport come strategia”, organizzato da Rugby Parabiago Cares in collaborazione con il Team del progetto Coach di Quartiere. Durante l’evento, moderato da Claudio Massa, Fondatore e Brand Ambassador de L’Orma e ideatore di Coach di Quartiere è stato presentato il progetto come best practice di sport welfare sul territorio di Legnano e Parabiago attraverso l’applicazione di alcuni strumenti a disposizione del Welfare di Comunità.



Uno di questi è lo Sport Welfare Report, un documento annuale che raccoglie i risultati del progetto e fornisce al territorio dati sui beneficiari raccolti tramite questionari. Maria Vittoria Borriello, coordinatrice nazionale Coach di Quartiere, ha illustrato i risultati del 2023, presentato le modifiche in corso e anticipato e gli sviluppi futuri per l’edizione del 2024. L’analisi dei dati raccolti nello Sport Welfare Report è preziosa, in quanto fornisce un quadro delle condizioni sociali dei partecipanti al programma Coach di Quartiere e consente, di conseguenza, di adattare il progetto per rispondere meglio alle esigenze specifiche dei beneficiari sul territorio. Cristiano Bienati, Presidente di Rugby Parabiago Cares, ha illustrato la nascita del progetto Coach di Quartiere e lo sviluppo dello stesso.

Grazie alla collaborazione con le scuole primarie del territorio e con gli Istituti Superiori, quest’anno l’Istituto Barbara Melzi e il Liceo Cavalleri, sono stati individuati i bambini e sono stati formati i Coach di Quartiere che si sono messi a disposizione nell’ambito dei PCTO. Un’attività che si è svolta in alcuni Parchi di Legnano e Parabiago e che vedrà un bellissimo sviluppo a Legnano con il Camp Estivo Coach di Quartiere al Parco Castello dal 10 giugno al 12 luglio. Jacqueline Verdicchio, Head of Welfare Business Randstad Italia, si è poi concentrata sulla responsabilità sociale delle aziende e sul ruolo possono avere a sostegno di progetti del territorio, oltre che per i propri dipendenti nell’ambito del Welfare Aziendale.


Un momento emozionante la consegna del diploma “Coach di Quartiere” ai giovani volontari che si sono prodigati nelle attività dei parchi. L'evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di enti del terzo settore, rappresentanti di enti del privato sociale, operatori della pubblica amministrazione, rappresentanti delle scuole pubbliche e private, aziende e cittadini del territorio.


COMUNICATO STAMPA e FOTO : RUGBY PARABIAGO 1948

Daniela Rocca Responsabile Ufficio Stampa

Staff Comunicazione Web&Social Eventi e formazione Rugby Parabiago SSD - Rugby Parabiago Cares Impresa Sociale cell 3487284384 email danielarocca@rugbyparabiago.com www.rugbyparabiago.com www.rugbyparabiagocares.org

6 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page