top of page
  • info542532

PARABIAGO - La NOTTE IRIDATA 2023 tra Emozioni ed Associazioni .


Parabiago - Un grande successo organizzativo l'Edizione 2023 della NOTTE IRIDATA . La Sfilata delle Associazioni dalla sede Comunale a Piazza Maggiolini e la Cerimonia di apertura con coreografie a cura delle società Arteritmica; JF Dance Art; scuola di danza Novakovic e Passione Danza. Protagonista di questo spettacolo di apertura sarà il ciclismo in ricordo di Libero Ferrario, una bellezza e una sorpresa per il pubblico presente.


A seguire il momento istituzionale importante che a visto la cerimonia di bollatura alla presenza del Sindaco Raffaele Cucchi, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, del Direttore di Poste Italiane - Filiale Milano 4 ovest Maria Grazia Mazza e del Referente Territoriale di Filatelia Loredana Lenza per ricordare i 100 anni della Vittoria Mondiale di Libero Ferrario a Zurigo nel 1923. Presente anche il Presidente dell’Associazione Filatelica di Legnano, Giorgio Brusatori.


“Libero Ferrario -specifica Cucchi- fu un cittadino Parabiaghese che, non solo rappresentò insieme alla sua squadra per la prima volta l’Italia ai Campionati Mondiali di ciclismo su strada, ma segnò per l’Italia un traguardo da ricordare: il primo italiano ad indossare la maglia iridata di Campione del Mondo di Ciclismo su Strada… era, appunto, il 25 agosto 1923!”


Per ‘bollare’ questo momento, l’amministrazione comunale e Poste Italiane hanno realizzato 700 cartoline con la foto di Libero che verranno distribuite presso il gazebo di Poste, si precisa che tali cartoline bollate hanno un valore da collezionismo e saranno gli unici campioni esistenti. Questo speciale annullo, dopo questa serata dedicata alla Notte Iridata, sarà disponibile per 60 giorni allo sportello filatelico di Parabiago in via G. Marconi 1 per essere successivamente depositato nel Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storica postale.


La Notte Iridata poi è proseguita con i tanti Eventi e proposte in prossimità dei gazebo distribuiti lungo le vie del centro città che verranno chiuse al traffico a partire dalle ore 14:30 del pomeriggio del sabato e si svolgeranno in contemporanea; una manifestazione che vede coinvolte molte realtà cittadine come: Arti Marziali Parabiago - Rugby Parabiago 1948 - Amici del Blu - Shark FIGTER - Officina Rancilio 1926 con caffè omaggio - Gallacountry - Nuova Reading Club con il cavallino Pippo - Pro Loco Parabiago - G.S. San Lorenzo Calcio - Cheerleader di Alice Guerra. Inoltre, saranno presenti i gazebo del Liceo Sportivo “E. Fermi” di Castellanza ed Euro.PA Service.


I ringraziamenti del Sindaco Cucchi: “Un evento di questa portata è frutto della collaborazione di tante realtà del territorio, le ringrazio tutte a nome dell’Amministrazione Comunale. In particolar modo Euro.Pa Service e Donatella Pozzati per l’organizzazione e il coinvolgimento delle società sportive, nonché le società sportive stesse e i loro allievi che ogni anno riescono a sorprendere il pubblico con effetti speciali. Ovviamente un grazie anche agli uffici comunali che in modo trasversale hanno saputo collaborare per garantire la sicurezza pubblica ."


GALLERIA FOTO : #assefocale



13 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page