top of page
  • info542532

TRIESTE - STAUNE-MITTET in ROSA sulle orme di ROGLIC. FOLDAGER, fuga Vincente .


La Jumbo-Visma Development bissa il successo del Giro d'Italia professionisti. Rafferty e Wilksch completano il podio di Trieste. Il danese della Biesse - Carrera si impone nella tappa finale battendo il compagno di fuga Luca Cretti .


Trieste, 18 giugno 2023 - La frazione conclusiva del Giro Next Gen è stato un vero e proprio festival del Nord Europa con il danese Anders Foldager che si è portato a casa il successo di tappa mentre il norvegese Johannes Staune-Mittet ha suggellato una settimana trionfale portando a casa la Maglia Rosa, la prima per il suo paese nella storia della corsa. Foldager ha avuto la meglio allo sprint su Luca Cretti, già quarto nella tappa di ieri, al termine di una lunga fuga che comprendeva anche Simone Griggion e Manuel Oioli, entrambi distanziati lungo l'ultima ascesa che portava a Prosecco. Il gruppo chiudeva a 10" dalla coppia di testa regolato da un altro danese, Henrik Breiner Pedersen. Nessun rischio per Johannes Staune-Mittet e per la Jumbo-Visma Development Team, che ha corso sempre in controllo portando a casa la Maglia Rosa, obiettivo dichiarato fin dal giorno della presentazione delle squadre. Staune-Mittet si aggiudica anche la Maglia Azzurra e la Maglia Combinata mentre il francese Alexy Faure Prost ha difeso con successo la Maglia Bianca conquistata sullo Stelvio. Due le maglie conquistate da corridori italiani: sul podio di Trieste salgono Alessio Martinelli, Maglia Tricolore, e Davide De Pretto, Maglia Ciclamino.



Johannes Staune-Mittet, vincitore del Giro Next Gen, ha dichiarato in conferenza stampa: "È bellissimo essere qui con la Maglia Rosa e sarà fantastico festeggiare questa vittoria con tutta la squadra. Il momento decisivo della corsa è stato lo Stelvio, anche se la classifica è rimasta corta fino alla fine. Ho imparato molto correndo tra gli Under 23, le corse sono molto stressanti ed è difficile controllarle, ma con la squadra siamo riusciti a fare un ottimo lavoro. Dall'anno prossimo inizierà una nuova sfida nel World Tour in compagnia di corridori che hanno vinto tutto come Primoz Roglic, Jonas Vingegaard e Wout Van Aert, quindi sono convinto che questa esperienza mi aiuterà per il mio futuro. Il Giro Next Gen è stata una corsa organizzata in maniera eccellente, con molte persone preparate e amichevoli che hanno lavorato dietro le quinte. È stato tutto molto bello."




CLASSIFICA GENERALE

1 - Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)

2 - Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon) a 47"

3 - Hannes Wilksch (Tudor Pro Cycling Team U23) a 2'02"

4 - German Dario Gomez Becerra (GW Shimano Sidermec) a 2'13"

5 - Alexy Faure Prost (Circus - ReUz - Technord) a 2'39"


RISULTATO DI TAPPA

1 - Anders Foldager (Biesse - Carrera) - 135 km in 2h54’27’’, alla media di 46.427 km/h

2 - Luca Cretti (Team Colpack Ballan CSB) s.t.

3 - Henrik Breiner Pedersen (Team Coloquick) a 10"

4 - Andrea D'Amato (Biesse - Carrera) s.t.

5 - Giosuè Epis (Zalf Euromobil Fior) s.t.


LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE'.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista - Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)

  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior)

  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)

  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Alexy Faure Prost (Circus - ReUz - Technord)

  • Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido - https://aido.it/ - Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)

  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM - Alessio Martinelli (Green Project - Bardiani CSF - Faizanè)


COMUNICATO STAMPA RCS :

Valerio Bianco

Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport

Tel. (+39) 392 2367911


Stefano Diciatteo

Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

Tel.: (+39) 02 25848758

Cel.: (+39) 335 5468466


Photo Credits : LaPresse


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page