top of page
  • info542532

SESTO CALENDE - "LA CIAMBELLA ADDORMENTATA…NEL FORNO” del TEATRO dei BURATTINI di Varese.



La Città di Sesto Calende è lieta di annunciare il ritorno della Rassegna Teatrale per Ragazzi e Famiglie "Respira il Teatro", organizzata dall'Assessorato alla Cultura.


 La rassegna teatrale "Respira il Teatro" torna a Sesto Calende con "LA CIAMBELLA ADDORMENTATA…NEL FORNO” del TEATRO DEI BURATTINI DI VARESE


Sabato 13 aprile 2024, alle ore 11:00 presso la Sala Consigliare, gli spettatori avranno l'opportunità di immergersi nell'affascinante mondo di "LA CIAMBELLA ADDORMENTATA…NEL FORNO” presentato dal rinomato TEATRO DEI BURATTINI DI VARESE.

 Raccontare una storia è un po’ come cucinare: ci vogliono fantasia e passione, esperienza e creatività; ma soprattutto, ci vogliono gli “ingredienti” giusti: cose sane e genuine, perché le storie, come il cibo, sono un alimento essenziale della nostra vita.

 “La Ciambella Addormentata…nel forno” con Eleonora Angioletti e Cinzia Corazzesi con la regia e testo di Lorenzo Bachini narra l’avventura di due “pâtissiers” alle prese con una ricetta molto speciale.

 Un giorno i due pasticceri, mentre sono al lavoro nel proprio laboratorio, ricevono un ordine molto particolare: il Conte De Abat Jour festeggia il suo compleanno e i due cuochi dovranno creare una torta unica, qualcosa che possa accontentare i difficili gusti del Conte e dei suoi invitati.

 Per preparare un dolce “da favola”, il duo dovrà utilizzare tutta la sua fantasia e metterci dentro qualcosa che lo renda veramente originale!

 È così che i due personaggi, con l’ausilio di ingredienti e utensili da cucina, prepareranno il proprio dolce, immaginandone e raccontandone la storia ispirata alla fiaba classica de “La Bella Addormentata”, parte di quei racconti che le nonne ci leggevano da bambini, quando preparavano per noi dolci e biscotti fatti con amore, per nutrirci e accompagnarci nella nostra crescita.

La partecipazione allo spettacolo è gratuita tuttavia si consiglia la prenotazione.

 Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0331 92 81 60 o inviare una mail a biblioteca@comune.sesto-calende.va.it

 Non mancate a questo straordinario evento che porta il magico mondo del teatro direttamente nelle vostre vite!




Il Teatro dei Burattini di Varese è nato nel 1978 e ha quasi raggiunto i trent’anni di attività. Al centro una ricerca espressiva che parte dalla tradizione per la creazione di spettacoli di burattini e figure.

 Il Teatro è stato affiancato a partire dal 1999 dall’Associazione Arteatro, di cui Enrico Colombo è presidente, che ha sviluppato l’anima più impegnata nell’ambito educativo.

 Si è ampliata così l’offerta con laboratori rivolti alle scuole, per sviluppare la creatività e giocare scoprendo il proprio corpo.

 Fra i temi centrali della nostra ricerca ci sono molteplici connessioni fra l’arte figurativa e il teatro.

 La possibilità di partire da uno stimolo artistico visivo per arrivare a un canovaccio teatrale e alla messa in scena. E viceversa dal teatro al quadro.

 A partire dal 1999 hanno anche uno spazio tutto nostro dove programmare le nostre attività. Si tratta della Ex Cooperativa di Cazzago Brabbia, in riva al Lago di Varese.

 L’apertura di questa sede è legata alla scelta di sviluppare il rapporto con il territorio, preferendo la stanzialità a spettacoli sparsi per la penisola. In questo modo pensiamo di poter lavorare in modo più continuativo con la nostra terra e le sue tradizioni.

 

ATTIVITÀ – Teatro di burattini, di figura, d’attore e narrazioni per ragazzi e per adulti. Laboratori didattici e creativi. Progetti educativi per le scuole. Corsi di formazione per insegnanti. Corsi per adulti.

 Organizzazione di mostre e eventi culturali.


COMUNICATO STAMPA : PRO SESTO CALENDE

FOTO : PRO SESTO CALENDE

 

 

20 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page