top of page
  • info542532

MILANO - Inaugurato ieri il FringeMI Festival rassegna di arti performative.


FRINGEMI FESTIVAL 2023

Il FringeMI Festival è una rassegna di arti performative che dà spazio a spettacoli multidisciplinari, in spazi non convenzionali.



Inaugurato ieri la 5^ Edizione del FRINGEMI FESTIVAL al MOSSO di Milano dal 5 al' 11 Giugno , tanti gli Ospiti e molta gente , ad applaudire le prime proposte multidisciplinari .


IL FRINGE


NEL MONDO Il Fringe Festival nasce a Edimburgo nel 1947, quando otto compagnie teatrali scartate dalla prima edizione del Festival Internazionale di Edimburgo decidono di avviare un festival indipendente, portando in scena i propri lavori nella Cattedrale di Dunfermline, a circa 20 miglia a nord della capitale scozzese. Il nome Fringe in realtà nasce l’anno seguente, quando il drammaturgo e giornalista scozzese Robert Kemp scrive, durante il secondo Festival Internazionale di Edimburgo: “Ai margini [n.d.t. “fringe”] del festival ufficiale, sembra che ci siano molte più iniziative rispetto al passato…” Nel corso dei decenni, il Fringe Festival di Edimburgo fino a diventare il più imponente e importante festival di arti performative al mondo, con quasi 4000 spettacoli al giorno in 350 venues per 30 giorni consecutivi (dati del 2019). A MILANO FringeMI è la naturale evoluzione del NoLo Fringe Festival, nato nel 2019 con l’intenzione di attivare un Fringe Festival in un quartiere in trasformazione ma già con l’idea di ampliarsi ad altri quartieri periferici della città. Rispetta la tipologia di ogni Fringe Festival, ed è quindi per sua natura aperto, inclusivo, internazionale, tollerante, multicolore, divertente, spensierato, senza scordarsi di essere attento, riflessivo, profondo, appassionato e sincero. Ma aggiunge due aspetti particolari: l’attenzione e la vicinanza al territorio in cui si svolge (inteso come insieme di abitanti, di luoghi e di attività commerciali e non) e l’organizzazione suddivisa per quartieri e affidata per ognuno di essi a un ente che lavori in zona o comunque la conosca. Ciò lo rende un festival diffuso che ha la potenzialità di scegliere le location giuste e attivare un pubblico fatto in primis di residenti.


PROGRAMMA UFFICIALE E FRINGE EXTRA

FringeMI Festival è attualmente diviso in due parti: il programma ufficiale, cioè spettacoli selezionati, sulla base di una call artistica internazionale, secondo criteri di fattibilità tecnica, di novità della proposta e di una programmazione bilanciata, che per ogni sera, per 5 sere, animano i “palchi” principali del festival; il Fringe Extra che raccoglie altri spettacoli, performance e incontri che si svolgono in diversi luoghi dei quartieri, spesso partecipati direttamente dagli abitanti.




Cliccate il Link per scoprire Tutti gli spettacoli :

https://www.fringemi.com/eventi/


Da FRINGEMI.com

Foto : Beppe FIERRO#assefocale

3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page